L’ortognatodonzia, meglio conosciuta con il nome di ortodonzia, è una specialitá della medicina che si interessa dello studio, della cura e della prevenzione delle malocclusioni e delle problematiche mediche ad esse collegate.
Per malocclusione intendiamo un anomalo e non armonico “combaciamento” dei denti e delle arcate dentarie. Di per sè la malocclusione non è da intendersi in senso medico come una malattia, ma sicuramente come l’espressione di un malfunzionamento di quell’apparato stomatognatico che noi chiamiamo bocca e che può essere fonte di problemi di tipo:
- Dentale (carie e parodontopatie)
- Funzionale (inadeguata masticazione, deglutizione, postura e fonazione)
- Scheletrico (deformazioni e asimmetrie facciali, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare)
- Muscolare (dolori cervicali e facciali)
- estetico (denti storti, postura delle labbra, etc.)
Con le più moderni tecniche in ortodonzia, possiamo allineare i denti in modo semplice ed invisibile a qualsiasi età.
Queste tecniche hanno il nome di INVISILIGN o INCOGNITO
INVISILIGN
Il trattamento con Invisalign si compone di una serie di mascherinein una plastica particolare, quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascuna mascherina è realizzata appositamente in modo individuale per ogni paziente.
Quando si sostituiscono le mascherine i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal dentista.
La programmazione di questi spostamenti viene gestita da un particolare programma di trattamento virtuale 3D che mostra gli spostamenti che i i denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò permette di sapere in anticipo ed in modo programmato quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento.
Invisalign può trasformare il sorriso del paziente senza interferire con la vita quotidiana
INCOGNITO
Il sistema Incognito, prevede il posizionamento degli ancoraggi, necessari all’applicazione delle forze ortodontiche, sul lato linguale dei denti che risultano pertanto praticamente invisibile. Gli attacchi, realizzati tramite fusione in oro, vengono fabbricati su misura per ciascun paziente in Germania, attraverso un sofisticato processo ad alta tecnologia CAD-CAM.
E’ adatto a tutte le fasce d’età, bambini adolescenti e adulti: viene scelto in particolare da chi, per ragioni estetiche o professionali, non vuole indossare un apparecchio visibile.
Può essere usato in tutti i casi compresi quelli di disallineamento più gravi
L’apparecchio Incognito può essere applicato solo da quegli ortodontisti che hanno seguito uno specifico training di formazione e aquisito le competenze necessarie per poter utilizzare l’apparecchiatura con successo.